Il catanese Monsignor Antonino Legname nominato Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Siculo

Un sacerdote del clero diocesano di Catania, Monsignor Antonino Legname, giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale Siculo e parroco della parrocchia cittadina “Cuore Immacolato della Beata Maria Vergine” in Picanello, è stato nominato dalla Conferenza Episcopale Siciliana Vicario Giudiziale dello stesso Tribunale che ha assunto il nome e le funzioni di Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Siculo, in seguito al nuovo assetto organizzativo intervenuto dopo l’entrata in vigore, lo scorso 8 dicembre 2017, della riforma dei processi di nullità matrimoniale approvata da Papa Francesco con il Motu proprio Mitis Iudex Dominus Iesus del 15 agosto 2015. Il Papa ha chiesto che le singole Diocesi si occupassero dei processi di nullità matrimoniale, ma non tutte avevano le competenze ed il personale specializzato. Per tale motivo le Arcidiocesi di Palermo, Catania, Messina e Monreale e le Diocesi di Caltanissetta, Caltagirone, Cefalù, Trapani, Acireale, Mazara del Vallo, Patti, Piana degli Albanesi, Piazza Armerina e Ragusa hanno aderito al Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Siculo (T.E.I.S.).

Monsignor Legname, nato ad Agira (EN) il 19 dicembre 1959 e ordinato sacerdote il 20 aprile 1984 a Catania dall’Arcivescovo Monsignor Domenico Picchinenna, è cappellano di Sua Santità, ha conseguito a Roma il dottorato in Filosofia e il diploma di specializzazione in Comunicazioni Sociali presso la Pontificia Università Gregoriana e il dottorato in Teologia e in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense. E’ stato alunno della Pontificia Accademia Ecclesiastica e ha svolto per anni servizio diplomatico presso diverse Nunziature Apostoliche.

E’ anche autore di numerosi volumi ed articoli che hanno attirato l’attenzione personale di Papa Francesco, il quale si è anche congratulato telefonicamente più di una volta con lui, apprezzato studioso del magistero del Santo Padre, lodandolo per la sua instancabile missione di scrittore cattolico.

Nella nuova prestigiosa veste di Vicario Giudiziale, Monsignor Legname ha partecipato a Palermo all’inizio dell’attività del Tribunale Interdiocesano concelebrando con il Moderatore del Tribunale, l’Arcivescovo Metropolita Monsignor Corrado Lorefice, la santa messa nella chiesa di San Basilio con tutti i giudici e gli operatori del Tribunale (Cancelliere, Notai, Difensori del vincolo, Promotore di giustizia, Patrono Stabile, Avvocati e Periti) che si occupano di processi di nullità matrimoniale. «Il Tribunale che oggi viene inaugurato è un servizio ecclesiale delle diocesi che hanno aderito», ha spiegato il presule, in occasione delle presentazione del T.E.I.S. «Il Papa ha dato a noi Vescovi l’opportunità del cosiddetto processo breve, perché in alcuni casi la procedura [per la dichiarazione di nullità dei matrimoni; n.d.r.] si può semplificare. In questo modo potremo stare a contatto con la gente e con chi ha avuto alle spalle un fallimento matrimoniale. Il Papa chiese a noi vescovi di riappropriarci di quella vocazione originaria di essere anche giudici, di approcciare, cioè, chi è ferito dalla vita secondo la misura della misericordia di Gesù».

Nella lettera dello scorso 16 novembre, l’Arcivescovo Lorefice ha evidenziato la delicatezza del ministero della giustizia nel trattare le cause di nullità matrimoniale e ha dato una chiara indicazione: «accogliere, con grande umanità e sensibilità pastorale, tutte le persone che si rivolgono al nostro Tribunale per fare chiarezza sulla loro situazione matrimoniale e per avere giustizia». Ha esortato, inoltre, ad agire con saggezza e prudenza per vagliare non solo «tutti gli aspetti processuali, ma anche quelli umani e pastorali, sempre animati dalla carità e dall’umiltà». Il presule palermitano e Moderatore del T.E.I.S. ha chiesto a tutti coloro che sono impegnati, a diverso titolo, nella ‘diaconia del diritto’ di mantenere sempre vivo lo slancio e il coraggio «per difendere e promuovere la bellezza del matrimonio cristiano, nonostante i fallimenti coniugali e le tante insidie della cultura dominante dell’effimero e del provvisorio che ne minacciano la stabilità».

La solenne inaugurazione ufficiale dell’anno giudiziario del T.E.I.S. avverrà in un secondo momento con la partecipazione dei vescovi di Sicilia.

Fonte: http://www.cronacaoggiquotidiano.it/2017/12/09/catanese-mons-antonino-legname-nominato-vicario-giudiziale-del-tribunale-ecclesiastico-interdiocesano-siculo/ (Autore: Antonino Blandini)